Sistema di Formazione Strutturata e Continua

 

 

La formazione deve essere un percorso strutturato e continuo affinché sia efficace e aiuti la persona come l’azienda o ente a raggiungere i propri obiettivi.

Per questo motivo PCSNET, quando parla con i suoi clienti, ha sempre in mente quello che qui chiamiamo Sistema di Formazione Strutturata e Continua e di seguito vi andiamo a presentare.

 

Principi Ispiratori

 

Sistema di Formazione Strutturata e Continua

 

Corso Obiettivi Prerequisiti Natura Durata Note Sistema di Formazione
1 Assessment delle Conoscenze Pregresse Misurare le conoscenze esistenti sul prodotto al fine di una composizione omogenea delle classi Avere pratica nell’uso di un Personal Computer Test 15 minuti   Strutturata
2 Corsi Base Fornire la conoscenza e l'operatività sulle funzionalità del prodotto indispensabili e di generale interesse Avere pratica nell’uso di un Personal Computer Operativo giorni La durata è variabile a seconda della tematica. Strutturata
3 Corsi Avanzati Fornire la comprensione delle funzionalità avanzate del prodotto e l'operatività su quelle individuate dai partecipanti come di maggior interesse  Aver frequentato il Corso Base o aver acquisito conoscenze equivalenti Operativo giorni La durata è variabile a seconda della tematica. Strutturata
4 Corsi Modelling Trasferire la “Forma Mentis” giusta per usare efficacemente il prodotto, ovvero sviluppare le capacità di schematizzazione e modellazione concettuale per affrontare le problematiche relative al prodotto.
In molti casi questo aspetto è già affrontato nei corsi base o avanzati.
  Teorico giorni Potrebbero anche essere fatti tra il Corso Base e Avanzato, o addirittura all'inizio del percorso.
Tali corsi, anche se fortemente consigliati, sono facoltativi.
Strutturata
5 Assessment delle Conoscenze Acquisite Misurare le conoscenze acquisite sul prodotto e calcolare il Delta Cognitivo Aver frequentato i corsi precedenti Test 1 ora Tale Test può essere eseguito alla fine di ognuno dei corsi precedenti Strutturata
6 Problem Recognition Prendere atto delle esigenze che l'azienda ha relativamente al prodotto Aver frequentato i corsi precedenti   1-2 gg   Strutturata
7 Monografici Interventi formativi brevi su singoli aspetti di un prodotto, aspetti su cui si è manifestato l'interesse nel Problem Recognition. Aver frequentato i corsi precedenti e aver svolto la fase di Problem Recognition Operativo da 1 a 4 hh Tale intervento può essere ripetuto nel tempo al manifetsarsi dell'esigenza Strutturata e Continua
8 Training on the Job
/ Problem Solving
/ On Site Supporting
Dopo aver appreso le conoscenze di base e avanzate, aver sviluppato la "forma mentis" opportuna e aver approfondito singole tematiche di interesse, si aiuta l'utente (o il gruppo di lavoro) a risolvere i propri problemi quotidiani di lavoro affiancandolo sul campo.
Tali problemi erano stati già messi in evidenza nella precedente fase di Problem Recognition.
Aver frequentato i corsi precedenti e aver svolto la fase di Problem Recognition Operativo giorni o interventi a ora La durata è variabile a seconda della tematica.
Tale intervento può essere ripetuto nel tempo al manifestarsi dell'esigenza.
Tipicamente si dedica la prima parte all'analisi del problema, la seconda alla sua soluzione.
Si possono prevedere anche pacchetti di Assistenza dove i vari intervento sono orari e non giornalieri.
Strutturata e Continua
9 Focal Point Formare ad altissimo livello una o più persone affinché diventino dei punti di riferimento (Focal Point) all'interno dell'azienda (o ente) a cui chiedere supporto interno nell'utilizzo di un prodotto o di una tecnologia. Aver fatto tutto il percorso da 1 a 7 e preferibilmente aver partecipato a più sessioni di ToJ avendo così presenti i problemi della propria realtà lavorativa Operativo   Costruirsi al proprio interno dei Focal Point intrinsecamente mette in moto un sistema di formazione continua perché le altre persone, interfacciando con i Focal Point, crescono continuamente nella conoscenza e nell'utilizzo del prodotto. Strutturata e Continua
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X Seminari di Ripresa Totale Sessioni puramente espositive (i partecipanti non usano il PC) in cui si ripercorrono in breve tempo tutte le funzionalità di interesse generale del prodotto. Conoscenza pregressa del prodotto Dimostrativo 0,5 gg Caratteristiche di questi seminari:
  • Periodici: ogni 3/6 mesi.
  • Da erogare presso il cliente se svolti in presenza.
  • Senza particolari vincoli sul numero delle partecipazioni.
  • Eventualmente senza necessità di iscrizione.
Continua
X Seminari di Ripresa Parziale Stesse caratteristiche dei Seminari di cui sopra ma limitati ai soli argomenti di interesse Conoscenza pregressa del prodotto Dimostrativo 0,5 gg   Continua
X Seminari di Conversione In occasione di cambi di versione di un prodotto è opportuno erogare in modalità dimostrativa un seminario di conversione che può avere i seguenti obiettivi:
- Esporre le differenti modalità operative di utilizzo del nuovo ambiente, evitando assolutamente di entrare sul significato delle singole funzionalità.
- Illustrare le nuove funzionalità.
- (Facoltativo) Cogliere l'occasione per consolidare le conoscenze pregresse ed eventualmente approfondirle ... similmente ai Seminari di Ripresa.
Conoscenza pregressa del prodotto Dimostrativo 0,5 gg   Continua

 

 

A sostegno di un sistema di formazione del genere viene in aiuto anche la tecnologia:

 

Formazione a Distanza sincrona

 

E-learning asincrono

 

LMS

 

PARTNERSHIP