FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA

 

Un diritto per le aziende che versano all'INPS il contributo obbligatorio dello 0,30%.

Senza ulteriori costi.

Utilizzabili:

  1. con il "Conto Formazione" di spettanza dell'azienda in base ai contributi versati
  2. partecipando ai Bandi Pubblici

 

I Fondi Interprofessionali finanziano Piani Formativi 

 

Fondi Interprofessionali 

 

 

 

FONDO NUOVE COMPETENZE


Premessa normativa

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è stato istituito presso l’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) dall’art. 88 comma 1 del Decreto Legge n. 34/2020 e dall’art. 4 del Decreto Legge n. 104/2020.
Nel 2021 con il primo Avviso Pubblico Fondo Nuove Competenze sono stati finanziati oltre 3.500 progetti per un totale di 730 milioni di Euro.
Nel 2022 il Ministero del Lavoro rifinanzierà il Fondo con ulteriori 500 milioni di Euro a valere sulle risorse del PNRR ed è prevista la pubblicazione di un nuovo Avviso Pubblico nel primo trimestre del 2022.


Obiettivi

Gli interventi del FNC erogano contributi finanziari a fondo perduto in favore di tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per i quali le ore in riduzione dell’orario di lavoro sono destinate alla fruizione di percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.
Il nuovo Avviso FNC 2022 prevedrà una priorità per i progetti relativi alla transizione 4.0 e alla transizione ecologica.


Benefici

Il FNC rimborsa ai datori di lavoro il costo delle ore, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

 

 

 Fondo Nuove Competenze

 

 

 

RIVOLGETEVI ALLA SEDE PCSNET PIÙ VICINA PER UTILIZZARE QUESTI BENEFICI

IL 60% DELLE POSSIBILITÀ DI FORMAZIONE GRATUITA IN ITALIA NON VENGONO SFRUTTATE DALLE AZIENDE CHE NE AVREBBERO DIRITTO

 

PCSNET VI SUPPORTA NELL’INDIVIDUARE ED UTILIZZARE LE OPPORTUNITA’ DISPONIBILI

PARTNERSHIP