Seminario Gratuito “Microsoft SQL Server: i tre Linguaggi per l’Elaborazione Dati (SQL, MDX, DAX)"

  • Data di Pubblicazione: 27 aprile 2019

Roma, Venerdì 24 Maggio 2019
PCS - PCSNET Roma
Orario: 9.00 – 13.00

Argomenti del Seminario

 

Perché questo Seminario

L’Analisi dei Dati è un’attività sempre più strategica in qualsiasi Organizzazione.

Le finalità dell’Analisi dei Dati sono sostanzialmente due, la Reportistica e la Business Intelligence e, fatta salva la ovvia importanza della prima, l’ultima diventa sempre più fondamentale nei periodi di crisi in cui occorre mettere a punto provvedimenti e azioni per migliorare la Produttività e la Redditività dell’Organizzazione.

Il generico concetto di Produttività si riferisce ad una serie di obiettivi, come efficienza dei processi, efficacia dei risultati, tempestività delle decisioni, fattibilità delle azioni conseguenti alle decisioni, ecc.

I dati oggetto di analisi sono quelli dei Database Aziendali (negli svariati tipi e formati), dei Database tradizionali raggiungibili attraverso il Web e il Cloud, dei Big Data NoSQL reperibili in varie forme nel Web.

Per produrre Analisi Dati partendo dai dati di base occorre definire e costruire un processo che coinvolge Basi Dati di vario tipo, prodotti per il loro trattamento e trasformazione, prodotti per realizzare report e cruscotti (i nostri elaborati), tecnologie (sicuramente tutte o quasi quelle relative al Web), infrastrutture Web ma soprattutto occorrono professionisti ben skillati.

Insomma serve il “manico”, servono menti pensanti.

 

Soluzione Corsi

Data la complessità dei processi e le infinite combinazioni tra Fonti Dati, Processi intermedi di Trasformazione, Architetture HW, Architetture SW (si pensi alle tre varianti Cloud SI, Cloud NO, Ibrida), prodotti con i quali produrre gli elaborati finali, skill dei Tecnici e degli Utenti coinvolti, ecc. ecc. quasi impossibile trovare nei Cataloghi il Corso il cui programma corrisponda perfettamente alle necessità dell’Organizzazione. PCS propone spesso dei Corsi personalizzati i cui contenuti sono concordati con il Cliente.

 

Soluzione Consulenza e Affiancamento

PCS vi propone anche un Servizio di Consulenza ad alto Livello, ritagliato su misura in base alle specifiche concordate con la vostra Organizzazione.

Il Servizio di Consulenza in generale prevede una serie di attività in cui entrano anche Corsi molto mirati.

La Consulenza di concretizza in giornate che vengono concordate, anche in corso d’opera, con i Responsabili dell’Organizzazione.

 

Di cosa si parla nel Seminario

Detto delle finalità “commerciali” torniamo alle finalità “tecniche” del Seminario.

Chi fosse responsabile della realizzazione di un Sistema di Produzione di Elaborati di Business Intelligence perfettamente funzionante dovrebbe rispondere alle solite domande: Perché, Come, Quando, Dove e Chi?

 

Oggi ci concentriamo sul CHI e sul COME

L’Analisi Dati prima era compito dei Tecnici Aziendali che lavoravano in collaborazione con gli Analisti e con i Responsabili delle Decisioni. Il problema è che costoro non parlano la stessa lingua. Fortunatamente questo modo di operare rappresenta il passato!

Oggi il panorama è cambiato, gli strumenti SW sono sempre più evoluti e potenti, la necessità di ottenere dei risultati efficaci e tempestivi è sempre più pressante.

Oggi la materia Business Intelligence può essere delegata completamente agli utenti finali, che hanno ben chiara la finalità del proprio lavoro e che ora possono lavorare direttamente sui Dati di loro competenza utilizzando i prodotti evoluti (non hanno bisogno di intermediazioni). Questi utenti si chiamano PowerUsers e il nome della loro attività è oggi conosciuta come Self BI.
Fermo restando il fatto che costoro rappresentano il CHI e che sono già esperti del Perché, del Cosa, del Dove e del Quando, occorre che siano ben formati sul COME.

 

I tre Linguaggi per l’Elaborazione dei Dati (SQL, MDX, DAX)

Qualsiasi prodotto di reportistica (es. Reporting Services, Power BI, Excel 2016, Visual Studio, ecc. della Microsoft, oppure Tableau, QlikView, ecc. di altre case, oppure Frameworks Web di tipo Open Source come HighCharts, ecc.) come primo passaggio prevede la definizione di una o più fonti dati (Data Sources) e la scelta di uno o più sottoinsiemi di Dati (Data Sets) ottenuti da Tabelle, Viste, Query. Ed è sempre possibile, in quanto funzionalità disponibile in ogni prodotto, scrivere al volo il codice di interrogazione dei dati, allo scopo di eseguire un trattamento a monte alleggerendo, velocizzando e semplificando in tal modo i passaggi successivi.

Si dispone anche di Query Builder Grafici, che generano il codice di interrogazione nel linguaggio desiderato.

Quindi ci si pone la domanda: il nostro PowerUser deve conoscere il linguaggio specifico tipico del tipo delle fonti dati che vuole utilizzare?

La risposta è SI, ma possiamo azzardare una significativa semplificazione.

Diamo i numeri: il 10% delle conoscenze dei linguaggi copre il 90% dei fabbisogni della Business Intelligence

Insomma, secondo noi il nostro PowerUser conoscendo appena il 10% del linguaggio può realizzare autonomamente il 90% dei sui elaborati (è proprio lui il famoso Chi) in modalità Self BI senza doversi rivolgere ai tecnici di Database.

Nel Seminario cercheremo di dimostrare questa ardita affermazione (al massimo siamo disposti a modificare di qualche decimale le percentuali sopra ipotizzate).

 

 

Ai partecipanti sarà offerto un Voucher Formativo del valore di € 500,00 utilizzabile per l’iscrizione di una persona ad un Corso a Calendario di durata pari o maggiore a 3 giorni ed avente come destinatari Professionisti IT o Sviluppatori. Il Voucher Formativo avrà validità fino al 31/12/2019 e non è cumulabile con altre promozioni o condizioni di favore già esistenti.

  

Brochure del Seminario

 

 Agenda

 

09:00 – 09:20

Welcome Coffee e Registrazione dei Partecipanti

09:20 – 10:00

Introduzione alla Reportistica e Business Intelligence dalla parte dei PowerUsers.

Concetti di Base, Tecnologie, Prodotti e Linguaggi.

Le varie facce di MS SQL Server.

10:00 – 12:00

Panoramica sul Linguaggio SQL – Proprio di MS SQL Database Engine

10:20 – 10:40

Panoramica sul Linguaggio MDX – Proprio di MS SQL Analysis Services Multidimensional

10:40 – 11:00

Panoramica sul Linguaggio DAX – Proprio di MS SQL Analysis Services Tabular

11:00 – 11:20

Coffee Break

11:20 – 11:40

Panoramica sulle soluzioni Microsoft per la Reportistica e la Business Intelligence

11:40 – 12:00

Esempi di uso dei Linguaggi SQL,MDX,DAX in Excel

12:00 – 12.00

Esempi di uso dei Linguaggi SQL,MDX,DAX in Reporting Services

12.00 – 12.20

Esempi di uso dei Linguaggi SQL,MDX,DAX in Power BI

12.20 – 12.40

Riepilogo, conclusioni, prospettive future, discussione

12:40 – 13:00

Il Servizio di Consulenza Specializzata parte di PCS

 

Per iscrizioni ed informazioni contattare la Segreteria Didattica (Donatella Dalla Pria e Giorgia Passeri) ai seguenti numeri: 06 678.17.39 – 679.00.66 – 678.30.24 o tramite mail a: roma@pcsnet.it

Prezzo: La partecipazione all'evento è a titolo gratuito

PARTNERSHIP