PCS - PCSNET Roma
Lunedì 22 Febbraio 2021 - Orario: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00
Venerdì 26 Febbraio 2021 - Orario: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00
Contenuti del Webinar
Tantissime Organizzazione hanno adottato il Cloud di Microsoft: Office 365 (recentemente ed opportunamente rinominato Microsoft 365).
Microsoft 365 mette a disposizione una larghissima serie di Servizi (non è più il caso di parlare di Applicazioni), alcuni di utilizzo più Individuale, come le versioni OnLine dei classici prodotti Office (Word, Excel, PowerPoint, ecc.) altri di utilizzo più Aziendale (ovviamente Outlook, poi Teams, OneDrive, ecc.).
Altri Servizi sono più tecnici e quindi, se utilizzati in maniera evoluta, possono risolvere questioni Aziendali anche di complessità Medio-Alta. Parliamo dei Servizi di categoria Power (Power Apps, Power Automate, Power BI) e in particolare del Servizio SharePoint OnLine che, essendo il più trasversale di tutti, nel senso che interagisce in modo bidirezionale con tutti gli altri componenti della famiglia, può risolvere questioni ancora più complesse.
SharePoint OnLine, oltre che all’utilizzo in modalità Self Service (scelta di modelli Standard utili per questioni Standard) e quindi senza dover ricorrere programmazione (modalità No Code), permette anche un utilizzo molto più evoluto (modalità Si Code) per risolvere questioni di complessità maggiore, rispetto ai Self Service, e magari Strategiche a livello Aziendale.
Il vantaggio di questa modalità di Programmazione (stiamo parlando di SharePoint come ambiente di Sviluppo) è che non si parte da zero. Si parte da un’Applicazione SharePoint creata in modalità Self Service che poi si personalizza modificando solo parti di una struttura già esistente e perfettamente funzionante, intervenendo sul codice utilizzando strumenti e tecniche che la Microsoft stessa, e migliaia di Siti Web, mettono a disposizione dei programmatori.
Dei tanti vantaggi, e dei pochissimi e risolvibili svantaggi, di questa modalità di Sviluppo, parliamo nel Webinar!
Francesco Petroni di PCS, certificato su tutte le versioni di SharePoint, ha messo a punto 100 codici, direttamente iniettabili in Pagine di SharePoint OnLine, facilmente adattabili alle caratteristiche dell’ambiente ricevente, che risolvono una larga serie di Questioni Standard e non solo che nascono quando si vuole utilizzare in modo Aziendalmente Strategico l’ambiente Cloud di Microsoft nel quale, come detto, SharePoint OnLine trova il suo ambiente di vita ideale.
Obiettivo di questo Webinar è anche quello di presentare questo materiale (brevemente descritto nell’Allegato Tecnico B) utilizzato concretamente quindi già disponibile in una Web Application realizzata con SharePoint OnLine e che viene mostrata e descritta durante il Webinar.
Il nome Spunti/Spinte deriva dal fatto che esplorando i 100 esempi (in realtà sono quasi il doppio) sicuramente prenderete Spunto per vostre Applicazioni o Soluzioni o Personalizzazioni, quindi idee che già avete in mente o che vi vengono guardando i 100 Spunti. Ad ogni Spunto corrisponde una Spinta iniziale, un codice scritto e funzionante in una situazione realistica, che velocizza la messa in pratica dell’idea o la soluzione di una questione.
Inoltre PCS relativamente al Tema del Webinar e oltre al Webinar propone alcuni Servizi (brevemente descritti nell’Allegato Commerciale A), questa volta non gratuiti, fondamentali per quelle Organizzazioni che già dispongono dell’Ambiente Microsoft 365, o che intendano acquisirlo, e che vogliano non solo impiegare al meglio i suoi servizi di base, ma anche sfruttarlo come Ambiente di Sviluppo per realizzare Web Application Aziendali Strategiche usando i vari servizi disponibili in Microsoft 365.
Allegato Commerciale A - Webinar PCS: SharePoint OnLine 100 Spunti/Spinte iniziali
Proposta di Webinar e Servizi complementari relativi alla Programmazione SharePoint OnLine
Note: Mentre nei primi Webinar l’aspetto programmazione è secondario, viene visto codice ma non è indispensabile avere preconoscenze di programmazione, nell’ultimo la parte codice è prevalente. Potremo dire che il SuperWebinar è indirizzato agli Sviluppatori.
Il codice viene rilasciato, nei Webinar a pagamento, in un formato tale da essere Copiato ed Incollato nelle vostre Pagine SP OnLine dopo essere stato modificato nelle parti che fanno riferimento all’ambiente ospitante e alle sue specificità. Nei Webinar viene mostrato come.
PCS offre servizi a monte, rispetto agli ambiti tecnologici propri del Webinar (ad esempio Corsi Standard di SharePoint OnLine Corsi di Programmazione di avvicinamento a Prodotti, Tecnologie e Buone Pratiche per chi deve “metter mano” sul codice rilasciato, oppure affiancamento alle fasi di Analisi, di Disegno Logico e di Disegno Fisico che qualsiasi Applicazione deve avere, ecc.) e Servizi a Valle (ad esempio affiancamento ai tecnici che sviluppano la soluzione Aziendale).
Webinar di 2 ore gratis e aperto a tutti pluriaziendale gratuito
Viene presentata l’iniziativa e se ne esce con una IDEA precisa su Microsoft 365 anche visto come Ambiente di Sviluppo
Viene presentata la Web Application (solo la parte esterna: il codice non si vede quasi per niente)
si vede meno del 10% del materiale sviluppato e non viene rilasciato nulla
Vengono presentati e proposti i Servizi a pagamento
Webinar di 1 giorno 9.30 – 13.00 – 14.00 – 17.30 pluriaziendale a pagamento
Viene presentata l’iniziativa
Viene presentata la Web Application con maggior dettaglio, rispetto al Webinar 2H e quindi anche negli aspetti di codice
Domande e Risposte
Viene rilasciato un Piccolo campionario di 6 Codici d’uso comune, commentati in modo da renderne semplice il riutilizzo
Webinar dedicato di 1 giorno 9.30 – 13.00 – 14.00 – 17.30 monoaziendale a pagamento
Interazione preventiva il con Cliente per definire gli argomenti di maggior interesse e per personalizzare il Webinar “dedicato”
Viene presentata l’iniziativa
Viene presentata la Web Application con maggior dettaglio anche negli aspetti di sviluppo
Domande e Risposte
Viene rilasciato un Piccolo campionario di 12 Codici d’uso comune, commentati in modo da renderne semplice il riutilizzo
SuperWebinar di 4 giorni 9.30 – 13.00 – 14.00 – 17.30 monoaziendale a pagamento
Interazione preventiva il con Cliente per definire gli argomenti di maggior interesse e per personalizzare il SuperWebinar
Viene presentata l’iniziativa
Viene presentata la Web Application con il massimo dettaglio negli aspetti architetturali e negli aspetti di sviluppo
Sessioni domande e risposte dopo ogni esempio
Viene rilasciato l’intero campionario di 100 Codici d’uso comune, commentati in modo da renderne semplice il riutilizzo
Viene dato accesso, da Visitor “curioso”, che vuole dare un’occhiata al codice, alla Web Application (uno per tutti i partecipanti)
Servizi complementari relativi alla Programmazione SharePoint OnLine
Nota: mentre per le “vecchie versioni” di SharePoint Microsoft ha prodotto decine di Corsi Ufficiali (i famosi MOC) per SharePoint OnLine non esistono (ancora) Corsi Specifici. L’argomento SharePoint è presente, in forma di Modulo, nei vari corsi Office 365 e Microsoft 365. Non esiste un MOC che tratti la programmazione. Comunque lo scenario MOC varia quasi quotidianamente.
Corsi Standard che trattano SharePoint OnLine
MS-050T00A: Trainer Files - SharePoint Hybrid Deployment and Migration
MS-040T00A: Trainer Files - Manage SharePoint and OneDrive in Microsoft 365
Corso Prerequisiti per diventare programmatori SharePoint – Alla scoperta dell’Internal di SharePoint 2 gg
Nota: prerequisito indispensabile avere skill da programmatore di buon livello, contenuti da concordare con il committente
Finalità:
Scoprire, dal particolare punto di vista del Programmatore, come è fatta un’Applicazione SharePoint
Capire su cosa si può intervenire e come farlo in modo lecito, su cosa è meglio non fare, e cosa non si deve fare.
Sperimentare gli strumenti che permettono di indagare, per poi intervenire, sia sulla Infrastruttura messa a disposizione da SharePoint sia sui Contenitori e sui Contenuti inizialmente confezionati “in modalità No Code”.
Corso Prerequisiti per diventare programmatori SharePoint 3 – Dove e come intervenire con il Codice 3 gg
Nota: prerequisito indispensabile avere skill da programmatore di buon livello, contenuti da concordare con il committente
Contenuti:
Approfondimento sugli “internal” di SharePoint
Approfondimento sulle tecniche Client Side proprie della programmazione SharePoint
Librerie JS messe a disposizione dall’ambiente
Approccio SP.JS versus approccio Rest oData
Approfondimento lato JavaScript, XMLHttpRequest, jQuery
Utilizzo di Frameworks JS based
Ecc.
Contattateci
Si tratta di una serie di Servizi di nuovo tipo, interconnessi l’uno con gli altri e di complessità Medio Alta.
Sempre più strategici per tutte le Organizzazioni. Non si possono ignorare!
Per qualsiasi dubbio o necessità sia sui Webinar sia sui Servizi che PCS vi mette a disposizione non esitate a contattarci.
Allegato Tecnico B - Webinar PCS: SharePoint OnLine 100 Spunti/Spinte iniziali
SharePoint, nato agli inizi del millennio, si trattava delle versioni On Premises quindi versioni da installare sui propri Server, era ed è anche nelle ultime versioni OnLine, una Web Application abbastanza tradizionale che utilizza tutte le Tecnologie proprie dell’ambiente Web oltre a quelle proprietarie, sviluppate e distribuite da Microsoft.
Offre una serie di funzionalità, definite Self Service (proprio come quelle dei Supermercati), che permettono ad un utente evoluto anche a digiuno di conoscenze sistemistiche e di conoscenze da sviluppatore ma che conosce perfettamente le attività e i compiti di sua competenza (il cosiddetto Power User) di creare in totale autonomia Applicazioni Web a supporto della sua Attività prelevando un Modello dagli Scaffali e adattandolo alle sue necessità.
Tutto chiaro e tutto bene e quindi la storia potrebbe finire qui. Nascono dei però:
Però numero UNO:
Però numero DUE:
Siccome si sta diffondendo il Cloud il “vecchio” SharePoint è stato inserito nel pacchetto Cloud di Microsoft.
La nuova versione è migliore oppure è peggiore della precedente? Come cambia il Prodotto e come cambia il modo di programmarlo?
La versione OnLine rispetto a quella On Premises presenta molti cambiamenti: alcuni possono essere considerati dei vantaggi altri degli svantaggi (ma i vantaggi sono di gran lunga più numerosi degli svantaggi).
Caratteristiche della Web Application DEMO SP OnLine mostrata nel Webinar - Fase 1 - NO CODE
Caratteristiche della Web Application DEMO SP OnLine - Fase 2 - personalizzazione SI CODE
Limiti del Webinar - Mancano alcuni argomenti di secondo livello
L’argomento SharePoint OnLine, componente trasversale di Microsoft 365 è infinito: non basterebbe una vita (professionale intendo) per sperimentarlo in ogni suo aspetto o ogni sua variante. Non sperimentiamo, anche per motivi di tempo, alcune funzionalità di secondo livello, che in genere sono meno intuitive, ma che potranno essere richieste in caso di Intervento di tipo Consulenziale: es.
Webinar futuri, successivi a questi
Webinar: Implementazione e uso produttivo dei Servizi di SharePoint OnLine
SharePoint è organizzato a due livelli, il Core che all’inizio di chiamava Framework e che viene trattato in questo Webinar, e i Servizi, attivabili e configurabili, che amplificano ulteriormente gli ambiti di utilizzo del Sistema Microsoft 365 & SharePoint.
Se ne fa cenno, con anticipazioni, nel Webinar 100 Spunti/Spinte.
Webinar: 20 Interazioni bidirezionali tra SharePoint OnLine e gli ambienti Microsoft 365 e Azure
Il terzo livello di utilizzo di SharePoint, se i Servizi appena citati costituiscono il secondo livello, è costituito dalle possibili interazioni con gli altri Servizi di Microsoft 365 e con Azure, se magari risulta utile anche accedere a DataBase esterni.
Anche in questo caso vengono amplificati di un bel po’ degli ambiti di utilizzo.
Se ne fa cenno, con anticipazioni, nel Webinar 100 Spunti/Spinte.
Per scaricare la Brochure del webinar fai clic su questo link: download Brochure.
Per iscrizioni ed informazioni contattare la Segreteria Didattica (Donatella Dalla Pria e Giorgia Passeri) alla seguente mail: roma@pcsnet.it.