Workshop PCSNET
Venerdì 28 Giugno 2024
Orario: 10.00-12.00
Microsoft Power BI non è un semplice prodotto ma un Sistema Complesso, integrato nel Cloud Microsoft 365, che può eseguire tutti i Processi Aziendali di Business Intelligence e di Reportistica evoluta.
E’ quindi riduttivo, anzi addirittura sbagliato, considerare Power BI un normale prodotto di Personal Computing.
PCS propone con regolarità Webinar relativi al Sistema Power BI, lo scopo è quello illustrarne le novità e di approfondirne via via ogni aspetto.
In questo Webinar approfondiremo il linguaggio di Power BI (DAX: Data Analysis Expressions) e celebreremo la nascita del DAX Query View, editor delle Espressioni DAX, utilissimo!
In precedenti Webinar sono state suggerite Buone Pratiche da adottare per ottenere dal Sistema Power BI i migliori risultati e poi approfonditi i rapporti tra MS SQL Server e Power BI, in sostanza per chi utilizza come Base Dati il DB Server di Microsoft sono state date indicazioni su come ripartire al meglio i carichi di lavoro tra i due motori, quello di MS SQL e quello di Power BI. Sono ancora attivi i due Siti Web creati a supporto dei due Webinar citati:
https://powerbibuonepratiche.azurewebsites.net
https://pcsbidue.azurewebsites.net/index.html
A cosa serve DAX all’interno del processo di BI
In un processo di Businnes Intelligence, tra la fase di Caricamento/Collegamento alle Basi Dati di qualsiasi tipo e provenienza e la fase finale di Costruzione e di Pubblicazione su Servizio Cloud del Report, è sempre necessaria una fase intermedia di Preparazione dei Dati.
Questa fase può essere minima, se i Dati provengono da Database Aziendali creati allo scopo, oppure massima, se i Dati vengono da varie fonti, e quindi vanno in qualche modo collegati tra di loro, e/o se i Dati sono di varie tipologie, e quindi vanno convertiti, resi omogenei, ecc., di questo si occupa DAX e, in collaborazione e a monte di questa fase, può intervenire il Query Editor.
Una volta sistemata la materia prima (i dati), è spesso necessario riorganizzarli per adattarli al tipo di Analisi che si intende produrre: anche di questo si occupa DAX.
Un Report Power BI deve essere interattivo al massimo livello, l’interattività è una caratteristica da sfruttare con Power BI.
Vanno inseriti Filtri di vario dipo che permettano al destinatario del Report di “navigare tra i dati” (ad esempio scendendo o salendo di livello), di confrontare valori (ad esempio attivando funzionalità di Time Intelligence) e di questo si occupa DAX.
Nei report più evoluti si inseriscono elementi di valutazione (ad esempio KPI) che segnalano tempestivamente e in modo inequivocabile “lo stato di salute” di un fenomeno e di questo si occupa DAX.
DAX serve a tante cose e di vario tipo, alcune sono talmente innovative che un utente, anche un utente evoluto, rischia di non accorgersene, e anche questo tema viene trattato nel Corso Power BI DAX ideato e organizzato da PCSNET.
Dettagli li trovate nel programma del Corso Power BI DAX di PCSNET.
Cosa PCSNET può fare per voi
Quello che sa fare meglio: formazione di base e avanzata, formazione personalizzata, sessioni di Training on the Job.
Domande e Risposte
Sito a corredo del Webinar (versione in lavorazione, sarà pronto per il Webinar)
https://francescobi.azurewebsites.net/index.html
Ai partecipanti al Workshop è riservato uno sconto del 25% sull’iscrizione ai corsi ufficiali Microsoft Power BI e Data & AI.