Gli obiettivi del corso sono molteplici e riguardano vari aspetti.
Aspetti generaliMettere a fuoco la filosofia e l'ambito di utilizzo di un Sistema Cooperativo basato su SharePointCapire l'architettura fisica e logica di un Sistema SharePoint ai vari livelli di utilizzo e di complessità.Sensibilizzare il partecipante alle numerose problematiche, generali e di contesto, connesse all'introduzione di un Sistema SharePoint in un'Azienda.Dare comunque al partecipante una chiara visione delle potenzialità del prodotto in assoluto ed in relazione alla propria Organizzazione.Indagare e capire le problematiche al contorno, ad esempio le interazioni con i prodotti classe Office.
Aspetti operativi standardIllustrare i principi generali da rispettare nella realizzazione di un Portale Aziendale.Fornire una completa panoramica delle tipologie degli elementi presenti nel Sistema SharePoint.Dare al partecipante completa operatività sulle funzionalità di base e di tipo Self-Service, per realizzare in completa autonomia Portali Aziendali.Dare al partecipante una buona operatività sulle funzionalità condivise tra i Siti del Portale.Dare al partecipante completa operatività sulle funzionalità di integrazione tra SharePoint ed Office.
Aspetti operativi evoluti (argomenti per i quali sono suggeriti corsi di approfondimento)Impostazione di un Content Management Aziendale.Impostazione di un sistema di Conservazione Sostitutiva dei Documenti Aziendali.Sfruttamento di Templates standard di tipo Collaboration (Wiki, Blog, Discussion, ecc.).Specializzazione delle funzionalità di Ricerca.Introduzione alla Business Intelligence, per la realizzazione di "cruscotti" ed altro.Integrazione in SharePoint di funzionalità di Workflow Management.Integrazione in SharePoint di Banche Dati preesistenti.Integrazione in SharePoint di Web Application preesistenti.Realizzazione di nuove Web Application all'interno del Portale SharePoint.
Le versioni di SharepintVersioni on PremisesVersioni CloudProblematiche IbrideIntegrazione con OneDriver
Alla fine del Corso il Partecipante che ha come scopo l’operatività:Sarà del tutto autonomo nella realizzazione di un Portale, utilizzando al meglio le funzionalità Self-Service del prodotto.Sarà in grado di ricercare soluzioni di mercato ai propri problemi non risolte dalle funzionalità di base del prodotto.Sarà in grado di valutare ulteriori aree di approfondimento (lato Sistemistico, lato Sviluppo) e quindi di scegliere eventuali Corsi Successivi
Alla fine del Corso il Partecipante che ha come scopo la conoscenza delle nuove tecnologie di Social Networking:Avrà ben chiara la potenzialità della nuova Tecnologia in ambito di Social Collaboration.Avrà ben chiare le regole che dovrà definire per la sua corretta introduzione in Azienda. Sarà quindi messo in grado di gestire correttamente il fenomeno.
Logistica e caratteristiche dei CorsoOgni partecipante avrà un suo PC con una installazione "stand alone" di SharePoint, e di tutti i prodotti di contorno, come Office, SharePoint Designer ed Office InfoPathAvrà a disposizione anche numerose fonti di Dati, per problematiche di Pubblicazione e di ReportisticaIl taglio del corso sarà pratico, ogni Modulo prevede una breve Presentazione, una Demo da parte del Docente e una sessione operativa "realistica"
Suggerimenti dopo Corso per le funzioni Amministrative/GestionaliCorsi MOC Ufficiali su SharePoint
Suggerimenti dopo Corso per le funzioni orientate allo SviluppoCorsi MOC Ufficiali su Sviluppo in ambiente Dot.Net e su Sviluppo in ambiente SharePointCorsi su XML e XSL
Buona conoscenza di Microsoft Office
Buona conoscenza dell'architettura di un'applicazione web
Discreta conoscenza di XML, RSS, JSON, Web Services e tecnologie collegate
Modulo 1 - Introduzione a SharePoint
Inquadramento della tecnologia Sistemi Cooperativi
Classificazione e prima descrizione delle funzionalità del prodotto SharePoint
Classificazione delle problematiche al Contorno
Identificazione delle Tecnologie Coinvolte e dei rispettivi compiti
Modulo 2 - Creazione del Portale
Definizione delle Finalità da raggiungere
Passi operativi per la Creazione di un Portale in modalità Self-Service
Messa a punto iniziale del Portale prodotto in Self-Service
Raggiungimento della Operatività sui Siti
Applicazioni di tipo Publishing, componenti specializzati.
Modulo 3 - Creazione dei Contenuti 1 - Le Liste
Prima Sperimentazione su oggetti standard
Prima Sperimentazione sulle WebParts
Prima Sperimentazione sui Template "completi"
Contenuti Condivisi nel Portale
Creazione di Liste Standard e Personalizzate
Alcune modalità di caricamento di dati preesistenti
Creazione di Viste sulle Liste
Modulo 4 - Creazione dei Contenuti 2 - Le Document Libraries
Introduzione alla Document Library
Varianti a seconda del Ciclo di Vita del Documento
Varianti a seconda delle Tipologie dei Documenti gestiti
Alimentazione della Document Library, semplice e massiva
Utilizzo evoluto della Document Library
Document Library Modulistica (richiede InfoPath)
Document Library Picture (richiede InfoPath)
Modulo 5 - Creazione dei Contenuti 3 - Componenti di tipo Cooperative
Introduzione ai Componenti di tipo Cooperative
Lista Attività
Lista Calendario
Lista Discussion
Library Wiki Page
Ecc.
Visualizzazioni specializzate
Modulo 6 – Gestione di Utenti, Gruppi e Livelli di Permessi
Rapporto tra gli Utenti di SharePoint e gli Utenti di Active Directory, o di altri strumenti di gestione di Account
Creazione di Gruppi
Aggiunta di Utenti ai Gruppi di SharePoint
Creazione di Profili e identificazione dei loro permessi
Gestione dei Permessi a livello di Sito, di Lista/Lirberia, di Folder, di Singolo Item
Modulo 7 – Utilizzo dei vari livelli di WorkFlow
Il Workflow come strumento per la definizione e del controllo dei processi Aziendali
Introduzione ai WorFlow interni (WF 2010) ed esterni (WF 2016 e WorkFlow Manager)
I tre livelli di WorkFlow, Out of the box, Designer Based, programmati
Sperimentazione su WorkFlow di approvazione: approvazione, base, semplice Out of the Box, con Condizioni ed Azioni realizzato con SP Designer
Cenni su eventuali approfondimenti di interesse
Modulo 8 - Creazione dei Contenuti 4 - Altri tipi di Siti
Riepilogo
Esplorazione di altri Templates di Sito standard e di mercato
Personalizzazione di Sito derivato da un Templare standard
Modulo 9 - Creazione dei Contenuti 5 - Altri tipi di WebParts
Riepilogo specifico sulle WebParts
Introduzione alle problematiche di sviluppo delle WebPart
Modulo 10 - Problematiche applicative - La community SharePoint
Classificazione dei prodotti di mercato
Classificazione dei prodotti di sviluppo
Terze Parti, tools ed editors
Modulo 11 – Cenni, Demo e sperimentazione su importanti Funzionalità evolute legate ai Servizi
Introduzione al concetto di Servizio
Attivazione e configurazione dei Servizi
Servizi “semplici” Excel Services
Servizi “semplici” Visio Service”
Servizi “di servizio” Managed Metadata
Servizi “di servizio” User Profile
Servizi “fondamentali” Search – Aspetti legati alla configurazione fine
Servizi “fondamentali” Business Data Connectivity – Aspetti legati alla configurazione fine – I suoi svariati ambiti di utilizzo
Servizi “fondamentali” PerformancePoint Services
Ecc.