Acquisizione della metodologia di lavoro all'interno dell'ambiente di 3D Studio Max.
Competenza ed utilizzo professionale degli strumenti di modellazione e rendering di 3D studio Max.
Conoscenza anche elementare dell'ambiente Windows.
Introduzione
Le fasi della progettazione 3D
Interfaccia grafica e personalizzazione
Impostazione delle unità di misura
Creazione, salvataggio e apertura di una scena
Gestione dei file
Collegare file di Autocad
Gestione della visualizzazione
Impostazione delle preferenze
Creazione di Primitive 3D e strumenti di precisione
Primitive standard
Primitive avanzate
Modifica dei parametri
Assegnazione di nomi e colori
Modificare le proprietà degli oggetti
Utilizzo della griglia automatica
Utilizzare gli snap
Lavorare con la griglia di base
Creare nuove griglie
Strumenti di misurazione: nastro, goniometro e misura distanza
Gestione degli Oggetti
La selezione
Isolare e bloccare la selezione
Trasformazione degli oggetti: spostamento, rotazione e ridimensionamento
Lavorare con le coordinate
Spostare il centro di trasformazione di un oggetto
Vincolare gli assi
Duplicare gli oggetti: copia, istanza, riferimento
Comandi serie, istantanea, spaziatura
Riflettere e allineare gli oggetti
Congelare e nascondere gli oggetti
Raggruppare gli oggetti
Creazione ed utilizzo dei layer
Creazione di gerarchie
Deformatori Parametrici
Utilizzo dei modificatori parametrici
Gestione e modifica
Segmentazione delle superfici
Modificare gli oggetti utilizzando i modificatori FFD
Utilizzo dei modificatori su istanze e riferimenti
Creazione di Primitive 2D
Primitive 2D
Pannello Modifica
Lavorare con i sub oggetti
Utilizzo dei modificatori
Oggetti Composti
Operazioni Booleane
Creazione di oggetti Loft
Loft con forme multiple
Strumenti di deformazione Loft
La gestione degli operatori di un oggetto composto
Tecniche Avanzate di Modellazione
La modellazione Mesh
Modificatore Modifica Mesh
Oggetto Mesh modificabile
Modifica dei sub oggetti Mesh
Selezione ponderata
Creazione di Id
Levigare la superficie degli oggetti
La modellazione poligonale
Convertire in oggetto poligonale modificabile
Cenni sulla modellazione Patch
Panoramica sulla modellazione nurbs
Cineprese
Inserimento di cineprese
Lavorare con i parametri delle cineprese
Creare piani di ritaglio
Utilità Corrispondenza cinepresa
Illuminazione Standard
Luce circostante e riflettori
Tipi di luce
Parametri generali
Ombre
Luci volumetriche
Proiezione di immagini
I Materiali
Utilizzare l’editor materiali
Personalizzare l’editor materiali
Ombreggiatori e parametri di base dei materiali
Parametri avanzati
Utilizzare l’opacità come maschera
Metalli e specularità
Creare un materiale mappato
Utilizzare le bitmap; il pannello Bitmap
Coordinate di mappatura
Modificatore Mappa UVW
Utilizzare le mappe procedurali
Creazione di riflessioni
Assegnare materiali agli oggetti
Caricare una libreria materiali
Creazione di una libreria materiali
Salvare un materiale
La finestra Sfoglia materiali/mappa
Impostazione di un materiale da usare come immagine di sfondo
La finestra ambiente
Tipi di materiali
Illuminazione Fotometrica
Creazione e gestione delle luci fotometriche
Renderizzare con radiosità
Parametri meshing
Controllare l’esposizione
Utilizzare il materiale di sostituzione illuminazione avanzata
Luce diurna
Il Rendering
Sottoporre una scena a rendering
Tipi di rendering
Opzioni di rendering
Impostare la dimensione dell’immagine finale
Mental Ray
Attivare Mental Ray
Interfaccia di Mental Ray
Le sorgenti luminose
Editor materiali e Mental Ray
Gli ombreggiatori
Illuminazione indiretta ed effetti avanzati
Animazione di Base
Concetti di base sull’animazione
Creare animazioni utilizzando la barra tracce
Configurare il tempo
Visualizzare l’anteprima di un’animazione
Utilizzare l’editor tracce
Creare e gestire le chiavi
Creare percorsi per l’animazione
Renderizzare un’animazione