Nella gestione di un progetto occorre costantemente avere il controllo dei tempi, ottimizzare l'uso delle risorse, contenere i costi.
C'è dunque l’esigenza di disporre di metodi e tecniche che ci consentano di esaminare tutte le problematiche connesse alla gestione del progetto, seguendo le fasi di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura.
La sperimentazione in aula di un caso concreto di progetto permetterà l'apprendimento più rapido degli aspetti chiave del project management.
Al termine del corso i partecipanti avranno già sviluppato un proprio piano di progetto secondo le tecniche e i template proposti nel corso.
Nessun prerequisito
Gli standard internazionali di project management
L’ambiente di progetto: attori, stakeholder, team
Avvio e pianificazione
Deliverable e scope statement
WBS, Work Breakdown Structure
Gruppo di lavoro: competenze e responsabilità
Il costo del progetto: risorse umane, materiali, economiche
Schedulazione delle attività
L’ottimizzazione delle risorse disponibili
Analisi dei rischi
Monitoring and controlling
Controllo integrato di tempi e costi mediante l’earned value
Scope management