Con il DPCM 6 maggio 2009, pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 25 maggio, il governo definisce le modalità di rilascio e di utilizzo della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini ai sensi dell'art. 16-bis, commi 5 e 6, del decreto-legge 29 novembre 2008 n. 185, meglio nota come "PEC".
Nel decreto Crescita (n. 179/2012) all'obbligo di PEC introdotto per le società si aggiunge, a partire dal 30 Giugno 2013, quello per le imprese individuali.
Presso il Ministero dello Sviluppo Economico sarà istituito l'Ini-PEC, l'Indice nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata, dove sarà possibile accedere, senza necessità di registrazione, a tutti gli indirizzi di Posta elettronica di enti, professionisti ed imprese.
Dal 1° gennaio 2013 opererà anche il domicilio digitale del cittadino: le amministrazioni pubbliche e i gestori o esercenti di pubblici servizi avranno l’obbligo di comunicare con il cittadino esclusivamente tramite il domicilio digitale, se dallo stesso dichiarato.
Nessun prerequisito.
Introduzione alla posta certificata
L'equivalenza tra la posta certificata e la raccomandata AR
Caratteristiche legali
I vantaggi
Caratteristiche funzionali della posta sicura e certificata
Sicurezza ed affidabilità
Le regole di base
Il funzionamento tecnico
Come richiedere la tua casella di posta sicura e certificata
Come acquistare il servizio
Come utilizzare la tua casella di posta sicura e certificata
Come accedere alla tua casella
Ricevere ed inviare un Messaggio
Messaggi firmati e criptati
Le funzioni dei tasti principali