Il conflitto è un’esperienza umana universale: non c’è convivenza sociale senza conflitto. Tuttavia esso è una situazione che sempre ci preoccupa, attiva fantasmi e paure, genera rabbia, frustrazione e sfiducia assorbendo molto tempo ed energia.
Nei contesti organizzativi il conflitto influenza il clima di lavoro e può mettere in discussione la capacità stessa del team di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per tali motivi spesso i conflitti non vengono affrontati e permangono allo stato latente per molto tempo, minando il buon funzionamento dell’organizzazione.
Nelle aziende numerosi sono i fattori che possono generare conflitto: le differenti aspettative tra livelli gerarchici, i diversi modi di interpretare le situazioni, i ruoli e la professionalità, di vedere la propria attività in relazione agli obiettivi perseguiti dal proprio team e dall’Azienda.
Il conflitto, tuttavia, racchiude in sé potenzialità generative e la connotazione che esso assume dipende dall’atteggiamento e dalle competenze dei diversi soggetti in campo: dipende soprattutto dalla capacità di elaborare l’aggressività in modo che essa diventi condizione ed energia per l’incontro tra differenze.
Il corso è un’opportunità per iniziare a vedere i conflitti con occhi diversi e per individuare chiavi di lettura, comportamenti e strategie capaci di trasformarli in possibilità di incontro e crescita costruttiva, riducendo il livello di ansia e di stress che sempre si accompagna alla messa in campo di emozioni ed energie.
Nessun prerequisito.
Riconoscere gli elementi, le regole e la dinamica implicati nel processo di comunicazione e le loro relazioni con e nelle situazioni di conflitto.
Identificare le caratteristiche del conflitto e gli elementi che lo rendono occasione di trasformazione e crescita personale e interpersonale.
Riconoscere il proprio approccio comportamentale nelle situazioni di tensione e conflitto.
Scegliere approcci e tecniche per o analizzare ed elaborare una “diagnosi” del conflitto.
Gestire il conflitto prevenendo le situazioni che possono portare ad una sua escalation degenerativa.