Lo scambio di informazioni nel processo comunicativo si verifica sempre all’interno di una relazione tra persone con una modalità circolare, che produce reciproco influenzamento e interdipendenza, creando un rapporto che diventa la piattaforma su cui tale scambio avviene.
La qualità della comunicazione determina i risultati di beneficio e di benessere che entrambi gli attori coinvolti nel processo perseguono e ha dunque un impatto diretto anche sulla qualità di vita dell’operatore di cui il lavoro costituisce parte determinante.
Negli attuali contesti aziendali, caratterizzati da elevata intensità comunicativa e relazionale, le persone devono essere in grado di instaurare, sia con il cliente che all’interno del gruppo, una relazione “professionale”, che per essere positiva ed efficace, deve essere orientata verso precisi risultati attesi e gestita in modo sinergico con tutti gli altri membri del team di lavoro.
Da qui l’esigenza professionale e, ancor prima personale, di instaurare sia con il cliente che con gli altri professionisti - superiori, collaboratori e colleghi - una relazione positiva ed efficace.
Essa richiede di abbandonare, da un lato, la logica fondamentalmente aggressiva che tratta l’altro “dall’alto al basso”, dall’altro, quella di sudditanza, dipendenza o inferiorità per assumere, invece, un modello “flessibile” orientato all’equilibrio relazionale e alla reciproca soddisfazione.
L’intervento di formazione si propone l’obiettivo di incrementare le competenze relazionali e comunicative dei partecipanti
Nessun prerequisito.
Riconoscere gli elementi, le regole e la dinamica implicati nel processo di comunicazione.
Identificare i principali fattori soggettivi che, in un determinato contesto-situazione, concorrono nel far assumere comportamenti critici per la qualità della comunicazione e le implicazioni che ne derivano per sé stessi, il gruppo di lavoro e i risultati aziendali.
Riconoscere il rapporto qualità della vita di lavoro/qualità ed efficacia della comunicazione al fine di migliorare il proprio approccio nelle relazioni interpersonali.
Utilizzare approcci e tecniche di comunicazione efficaci in relazione alla specificità del proprio ruolo, della situazione e alle caratteristiche dell’interlocutore.
Preparare, condurre e valutare un colloquio interpersonale per specifiche situazioni aziendali.