DIMA-1 - SOCIAL MEDIA MARKETING BASE

INFORMAZIONI SUL CORSO

durata

Durata:

5 GIORNI
categoria

Categoria:

Digital Marketing
qualifica

Qualifica istruttore:

Docente Senior (min. 5 anni)
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Dedicato a:

Manager
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PCSNET

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OBIETTIVI

Il corso è pratico e permette di apprendere le competenze di base del Social Media Marketing. I discenti impareranno ad utilizzare gli strumenti di marketing sui Social in modo strategico di creare e gestire in modo ottimale i piani di marketing monitorando i risultati. Una buona parte del corso sarà focalizzato sull’impostazione e l’ottimizzazione delle campagne di social advertising e sull’analisi e monitoraggio dei risultati raggiunti. Attraverso esercitazioni pratiche e casi di studio reali, al termine del corso i discenti saranno autonomi sulla gestione e pianificazione strategica dei Social Media in ambito B2B e B2C.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito.

CONTENUTI

Strategie e Basi di Social Media Marketing

  • Cosa si intende per Social Media Marketing e differenze rispetto al web marketing tradizionale
  • Il ruolo del social marketing all’interno del Business Plan
  • Tipi di social: generalisti e specialisti
  • Costruzione di una brand identity sui social network
  • Come costruire una strategia di marketing sui canali social
  • La struttura di un progetto di Social Media Marketing
  • Creazione e pubblicazione: il piano editoriale
  • Statistiche sulla diffusione dei Social Network
  • Storytelling e phototelling sui social
  • Differenze tra le strategie B2B e B2C

 

Facebook

  • Account personale, pagine e gruppi: potenzialità e vantaggi per il business
  • Creazione e ottimizzazione di una pagina aziendale
  • Creazione e ottimizzazione di un gruppo
  • Tipi di post su Facebook
  • Come costruire e mantenere fan su Facebook
  • Best practice per la pubblicazione dei post: netiquette, linguaggio, link, hastag e menzioni
  • Come funziona l’algoritmo di Facebook
  • Gli acceleratori: il live, le storie e le app su Facebook
  • L’advertising di Facebook (Business Manager, tipologie di inserzioni, monitoraggio)
  • Come creare e gestire una campagna pubblicitaria su Facebook da zero
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

 

Instagram

  • Instagram per il Business: differenze tra profili aziendali e privati
  • Le storie su Instagram: come sfruttarle ai fini di business
  • Le App per aumentare le funzionalità di Instagram
  • Utilizzo e monitoraggio degli hastag
  • Advertising su Instagram per le aziende
  • Analytics su Instagram per le aziende
  • Come trovare gli influencer su Instagram e sfruttarli per il business
  • Le tipologie di aziende più rappresentate in Instagram
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

 

LinkedIn

  • Personal branding: come ottimizzare il profilo personale, suggerimenti e attività pratiche per migliorare il profilo;
  • Funzionalità business di Linkedin e Linkedin Premium
  • Come creare una pagina aziendale e le pagine vetrina
  • Self marketing: come farsi trovare dalle aziende
  • Utilizzo dei gruppi su LinkedIn
  • L’advertising di Linkedin
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

 

Twitter

  • Funzionamento e creazione dell’account su Twitter
  • La scrittura dei tweet: best practice
  • Servizi per accorciare gli url
  • Tweet e follower
  • Il ruolo degli hashtag
  • Come utilizzare Twitter per obiettivi di business
  • Advertising di Twitter
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

 

Google+

  • Creazione di una pagina aziendale in G+
  • Pagine brand e pagine luoghi
  • Google My Business e il posizionamento SEO
  • Creazione e gestione delle cerchie
  • Creazione e gestione delle community
  • Il ruolo delle recensioni
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

 

YouTube

  • Creazione di un canale su YouTube
  • Come ottimizzare un canale YouTube
  • Come ottimizzare i video
  • Il posizionamento SEO: keyword e tag
  • Gestione di più account aziendali
  • Advertising di YouTube
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

 

Pinterest

  • Funzionamento di Pinterest: pin, bacheche
  • Personalizzazione del canale
  • Utilizzo di Pinterest per l’ecommerce
  • Le tipologie di aziende più rappresentate in Pinterest
  • Vantaggi e funzionalità dell’account Pinterest aziendale
  • L’advertising su Pinterest

 

Social Media Monitoring e Analytics

  • Come misurare l’engagement
  • I principali social KPI
  • Strumenti di analisi: tool on line free e a pagamento
  • Social listening e brand reputation
  • Come costruire un report sui social
  • Apertura e gestione di account social per un'azienda cliente (profilo di fatturazione, fonti di pagamento e gestione fatture)
  • Misurare il ROI delle attività e delle campagne social: attività, clic e conversioni

 

INFO

  • Materiale didattico: Materiale didattico e relativo prezzo da concordare
  • Costo materiale didattico: NON incluso nel prezzo del corso
  • Natura del corso: Operativo (previsti lab su PC)

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