Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) è una piattaforma molto diffusa di E-Learning. Moodle è anche un CMS che consente al corpo docente di pubblicare e di rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di pubblicare informazioni sul corso, di veicolare comunicazioni, di somministrare compiti ed esercitazioni, test etc.
Oggi Moodle è la piattaforma di e-learning scelta dalla maggior parte degli atenei universitari e dalle istituzioni scolastiche per ricreare un’aula virtuale in cui poter mettere a disposizione diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula.
Il corso intende fornire ai partecipanti la capacità, le conoscenze e le informazioni fondamentali sul funzionamento e sulle dinamiche dell'ambiente Moodle, sviluppando e migliorando le capacità di utilizzo, configurazione e gestione autonoma di una istanza Moodle e fornendo ai partecipanti le nozioni di base per impostare al meglio le fondamentali variabili dell'ambiente.
Il partecipante alla fine del corso sarà in grado di progettare, impostare e gestire le attività e le risorse di un corso in Moodle.
Durante il corso i discenti realizzeranno un sito in Moodle direttamente on line.
Nessuno
Contenuti
Esercitazioni
Esercitazioni pratiche.
Sviluppo di un caso studio.
Al termine del corso ciascun partecipante avrà realizzato un project work in Moodle.