In questo corso di consapevolezza (awareness) verranno trattati i temi di Sicurezza Informatica, con particolare attenzione agli attacchi del Cybercrime e alla protezione dei propri dati e dei propri account.
Oggi la Cyber Security riguarda tutti noi e nessuno può considerarsi al sicuro: ritenere di non essere un obbiettivo interessante per i cyber criminali è il miglior presupposto per essere attaccati, quindi la sicurezza informatica è diventata un elemento strategico per la difesa dei dati della propria azienda o del proprio studio professionale. Se un’azienda perde i propri dati non è più nulla.
L’evoluzione del cybercrime ha sostituito l’hacker con vere e proprie organizzazioni criminali dotate di grandi mezzi e in grado di portare attacchi a chiunque. Il problema non è sapere se verremo attaccati ma solo quando saremo attaccati, non importa se siamo grandi o piccoli, prima o poi ci attaccheranno.
I mezzi per difenderci esistono, quello che manca è la consapevolezza del problema e la conoscenza degli strumenti più idonei da adottare per proteggerci. Oggi le Aziende non possono più ignorare il rischio (“perché dovrebbero attaccare proprio me?”), ma anzi cogliere l’opportunità (e gli obblighi) derivanti dal GDPR (Regolamento Europeo sulla Privacy) per ripensare e riorganizzare la propria sicurezza informatica a difesa dell’asset “immateriale” più importante, i PROPRI DATI!
Gli strumenti informatici sono importanti, ma il punto debole è sempre l’uomo (il fattore “H”) che con il suo comportamento può rendere inefficace qualsiasi difesa.
Questo corso rappresenta un utile strumento per fornire a tutti la formazione di base per difendersi dagli attacchi informatici, formazione prevista anche dal nuovo Regolamento Europeo Privacy (GDPR).
Nessun prerequisito.
Modulo 1 - L’evoluzione del Cybercrime
Modulo 2 - Social Engineering e Phishing
Modulo 3 - I Ransomware: la minaccia oggi più temuta
Modulo 4 - I rischi e le vulnerabilità delle email
Modulo 5 - I malware su dispositivi mobili
Modulo 6 - Imparare a usare le Password
Modulo 7 - La Sicurezza nelle Piattaforme Microsoft
Modulo 8 - I pericoli generati dallo Smart Working