Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
Nessuno
Scrum essentials
Un’introduzione agli elementi core del più diffuso e apprezzato framework di product management, in modo da comprenderne tutti gli elementi necessari a incorporarlo nel più ampio framework di AgilePM.
Introduzione al framework
Principi e buone prassi di gestione del progetto: focalizzazione sul business, il rispetto delle scadenze, la qualità senza compromessi, collaborazione e teamworking, sviluppo incrementale, comunicazione e controllo.
Tecniche e Pratiche
Le tecniche di prioritizzazione (MoSCoW), di stima (story point), di documentazione requisiti (user story) e le relative pratiche di gestione (Timeboxing, Workshop, Modelling) che permettono una applicazione efficace e concreta del metodo.
Project Lifecycle
II ciclo di vita, che descrive l’avanzamento graduale del progetto: Pre-project, Feasibility, Foundations, Evolutionary development, Deployment, Post-project.
Planning
La pianificazione, basata sulla concreta consapevolezza della necessità di incorporare continuamente cambiamenti, visti come una opportunità per allineare sempre più il lavoro alle reali esigenze di business.
Risk Management & Tailoring
L’impiego di tool per l’analisi del rischio di progetto (PAQ) e il conseguente tailoring della modalità di gestione del progetto stesso.
Il corso include esercitazioni pratiche per agevolare la comprensione dell’utilizzo pratico dei temi trattati e una simulazione dell’esame.