CONTENUTI
I primi passi nell’implementazione di COBIT2019
- Creare l’ambiente adatto
- Fare proprie le prassi di miglioramento continuo
- Creare l’urgenza del cambiamento ed identificare pain point e trigger
- Identificare i ruoli e le responsabilità degli stakeholder
Le 7 fasi nell’implementazione di COBIT2019
- Fase I. Avviare l’iniziativa, rafforzare il desiderio di cambiare e identificare l’esigenza di agire
- Fase II. Analizzare la situazione attuale, definire i problemi e le opportunità e costituire il team responsabile dell’implementazione
- Fase III. Definire lo stato target, definire la road map e comunicare i risultati
- Fase IV. Pianificare il programma, identificare i ruoli chiave e progettare i miglioramenti
- Fase V. Eseguire il piano, adottare i miglioramenti e lavorare secondo le nuove prassi
- Fase VI. Misurare i benefici e stabilizzare le nuove modalità operative
- Fase VII. Verificare l’efficacia e sostenere la tensione al cambiamento
Gli elementi da analizzare per ciascuna delle 7 fasi
- Obiettivi della fase
- Sfide, rischi e fattori critici di successo
- Ruoli coinvolti e responsabilità specifiche
- Attività da eseguire per assicurare la gestione del progetto, l’accettazione del cambiamento e il miglioramento continuo
- Principali risultati e output della fase