CONTENUTI
Nella realizzazione di un Report Evoluto occorre creare decine di Misure.
Queste vanno organizzate in Tabelle e quanto più possibile ingegnerizzate a scopo di riutilizzo.
Inoltre, in caso di grossi volumi, è opportuno creare Tabelle più leggere e semplici da maneggiare.
Creazione di Misure classificabili e organizzabili per tipologia
- Misure semplici di tipo Numerico
- Misure sostitutive di Colonne
- Misure “a prescindere” che servono anche per essere usate in Misure più Complesse
- Misure Numeriche, filtrabili, non filtrabili, parzialmente filtrabili
- Misure prevalentemente di tipo Testuale
- Misure che leggono lo stato dei Filtri (scelta singola, scelta multipla)
- Misure che producono Testi che descrivono in chiaro un certo risultato
- Ecc.
Creazione di Misure della categoria Time Intelligence
- Creazione di Calendari “su misura”
- Set Base di Misure di Time Intelligence, con o senza l’uso del Calendario
- Gestione di Casi Strani (Una Tabella con tante Date, Tante Tabelle con Tante Date e un Solo Calendario, ecc.)
Comandi DAX che creano Tabelle
- Creazione di Tabelle “alleggerite”, che quindi aggregano, calcolano, ordinano, filtrano Dati di Tabelle Base più pesanti e complesse
- Sperimentazione sui vari Comandi (sono una decina) allo scopo di indentificarne gli ambiti di utilizzo
Cenni su Funzioni DAX appartenenti a Categorie di Interesse dei Partecipanti (finanziarie, statistiche, ecc.)
Funzionalità DAX specifiche della Fase di Pubblicazione del Report nell’Ambiente Cloud
- Gestione delle Permission, filtri per Ruolo, ecc.
- Policy di Aggiornamento dei Report
- Policy di Riutilizzo dei Data Model in altri Report
- Ecc.