Fornire le conoscenze e gli strumenti per poter progettare applicazioni software.
Nozione di base dell’informatica ed esperienza di programmazione Object Oriented.
Sistemi di componenti
Definizione di componente
Principi base dei componenti
Gli aspetti di un componente
Come progettare un sistema a componenti
Il concetto di contratto
Livelli di modellazione
Il processo di sviluppo
I diversi aspetti del processo
Sviluppo vs Management
Definizione e disegno del workflow
Diversi tipi di workflow
Applicare UML
Tecniche di modellazione UML
Estendere UML con l'uso di stereotipi
I casi d'uso e i componenti
Individuare i requisiti
Il diagramma delle classi e i componenti
- Specifiche di interfaccia
- Specifica degli attributi
- Specifica delle operazioni
Il diagramma dei componenti
Individuare le operazioni di business
Iterazioni tra componenti
Architetture dei componenti
Altri diagrammi di UML
Riutilizzo e integrazione
Riutilizzo di componenti preesistenti
Acquisire e integrare componenti
Il processo di integrazione
Caso di studio
Presentazione di un caso di studio relativo alla progettazione e la realizzazione di componenti e la loro integrazione in un sistema complesso
Esercitazioni
Le lezioni saranno integrate da apposite esercitazioni