In mercati sempre più incerti e segnati dallo stravolgimento dei modelli di business tradizionali, i metodi della pianificazione strategica, così come quelli del business "istintivo" non sono più sufficienti.
È necessario disporre di una nuova "cassetta degli attrezzi" composta da strumenti di lavoro rapidi, completi, utili ad integrare le competenze e i vantaggi competitivi delle aziende.
La metodologia del Business Modelling, e del modello Canvas in particolare, è uno di questi strumenti. Messa a punto da una community internazionale di manager e imprenditori innovativi, questa metodologia consente di "vedere" il business e verificarne l'efficacia e sostenibilità in tempi rapidissimi, reagendo al meglio ai cambiamenti e alle incertezze del mercato.
Introdurre e familiarizzare i partecipanti alla metodologia del business model Canvas
Uso della matrice SWOT e della Competition Map
Il corso si rivolge principalmente a imprenditori di piccole e medie imprese, Executive manager di PMI, marketing manager, business development e sales. Figure professionali con un ruolo di business analyst, commercialisti e consulenti d'impresa autonomi o di piccole dimensioni.
Il docente è un Manager esperto in Business Development e consulenza strategica.
Nessun prerequisito richiesto
Introduzione al Canvas Business Model
Uso della matrice SWOT e della Competition Map