I tradizionali sistemi di gestione delle risorse umane centrati sull’analisi dei ruoli e delle posizioni organizzative, sulla precisa definizione di diritti e di doveri di ciascun servizio, sulla formalizzazione delle procedure, se per anni hanno consentito alle organizzazioni di perseguire la precisione, l’uniformità e la prevedibilità dei comportamenti organizzativi, rivelano oggi tutta la loro obsolescenza di fronte ad un contesto connotato da complessità, rapido e continuo cambiamento, richieste sempre maggiori e pressanti a fronte di una scarsità di risorse.
A partire dalle prime riflessioni teoriche sviluppatesi a seguito delle nuove sfide poste alle organizzazioni dall’ambiente esterno, il costrutto “competenza” ha acquisito sempre maggiore diffusione e rilevanza perché consente di ridisegnare ruoli che, compatibilmente con l’ambito professionale, poggiano sull’autonomia di generare soluzioni e sulla responsabilità nei confronti dei risultati perseguiti. Mettere al centro le competenze significa mettere al centro le Persone: identificare, gestire e sviluppare competenze, significa riconoscere e valorizzare il contributo di ciascuno nel raggiungere i risultati del gruppo e dell’Azienda e diventa manifestazione di un livello appropriato di reattività all’ambiente esterno e di orientamento al cliente.
Imparare a scegliere ed applicare metodi e strumenti per riconoscere, mappare e sviluppare le competenze all’interno del proprio gruppo di lavoro in coerenza con i risultati dell’organizzazione e in riferimento ad un modello organico ed integrato di gestione delle Persone.
Riconoscere significato e potenzialità dell’approccio basato sulle competenze, anche rispetto ai tradizionali modelli di gestione delle persone;
Riconoscere i principali modelli relativi alle competenze e una loro possibile declinazione nella propria realtà aziendale;
Identificare ambiti specifici di competenza coerenti con risultati posti;
Elaborare la mappa delle competenze del gruppo e la diagnosi di bisogno di sviluppo;
Riconoscere strategie e metodi per lo sviluppo delle competenze del singolo e del gruppo.
Il corso si rivolge principalmente a: Imprenditori, Responsabili HR e di team di lavoro ai diversi livelli aziendali, Professional che si occupano di gestione del personale, e tutti coloro che intendono, anche attraverso applicazioni pratiche in aula, sviluppare la loro competenza nel gestire le competenze dei collaboratori.
Il docente è uno psicopedagogista, coach e counselor professionale/formatore esperto nei processi di gestione, formazione, valutazione e sviluppo delle competenze nei contesti organizzativi.
Nessun prerequisito richiesto
Perché e come parlare di competenza
Finalità ed elementi applicativi del modello per competenza nella gestione del personale
Cos’è la competenza: concetto, componenti, caratteristiche
Gli approcci alle competenze
Componenti e indicatori della competenza
Sistemi di analisi del contesto e del gruppo finalizzati alla diagnosi di bisogno di sviluppo e all’identificazione delle competenze
La mappatura delle competenze: modello e strumento.
Approcci e strategie formali ed informali per mantenere, accrescere e sviluppare le competenze
I processi generativi di competenza nel singolo e nei gruppi di lavoro.