CONTENUTI
La struttura di supporto del progetto
- Definizione di progetto e processo
- Criticità e necessità
- Progetti e azienda
- Metodologie di sviluppo e progetti
- Il modello del PMI
Gestire l’integrazione
- Tecniche per correlare tutti gli elementi del progetto
- Pianificazione iniziale, esecuzione del progetto, governo del cambiamento.
Gestire l’ambito del progetto
- Definire ed impostare un piano con corretto livello di artico-lazione
- Definire l’obiettivo del progetto con scomposizione in sotto obiettivi, per una visione generale e condivisa con tutti gli stakeholder.
Gestire i tempi di progetto
- Schedulazione e controllo di congruenza di una pianificazione
- Programmazione reticolare (PERT, CPM) per la pianificazione, strumento di gestione del cambiamento.
- Il cammino critico
Gestire i costi di progetto
- Allocare le risorse sul progetto, impatti sulla schedulazione iniziale.
- Le criticità legate alla limitatezza delle risorse disponibili
- Stima di un progetto
- Tecniche di stima generiche (WBS, Delphi, NGT)
Gestire la qualità di progetto
- Definizione di qualità
- Assicurazione e controllo della qualità
Gestire il rischio di progetto
- Individuare, analizzare e quantificare il rischio.
- Impatto sulla pianificazione
- Governo e monitoraggio del rischio di progetto
Gestire le risorse umane
- Utilizzo efficiente delle risorse (team management) per aumentare le performance del team
- Ruoli coinvolti nel progetto
- Gestione della delega e del conflitto, leadership e management.
Gestire la comunicazione di progetto
- Generazione, presentazione e disseminazione delle informazioni di progetto.
- La comunicazione verso gli stakeholder e verso il team
Gestire l’approvvigionamento di progetto
- Pianificare le forniture
- Selezionare e gestire i fornitori
- Aspetti amministrativi correlati
Professione ed etica
- Le linee di comportamento che un PMP si impegna a mantenere.